Lorenzo Franceschini

Voce, chitarra, mandolino, armonica a bocca e biro degli Arbitri Elegantiae. Scrive testi e melodie principali delle canzoni della band.

Ha cantato per diversi anni nell'Accademia Corale Calicanto di Senigallia; ha preso lezioni di chitarra e canto moderno alla scuola di musica"Bettino Padovano" della stessa città ed ha insegnato chitarra per il Comune di Ripe (AN).

Ha all'attivo un libro di poesie, La mente bianca, pubblicato sul blog "La poesia e lo spirito" nel 2009, e diversi articoli, recensioni, racconti e saggi apparsi in svariate riviste.
Ha partecipato alla seconda edizione de La zattera dei poeti, presso la Riserva Naturale statale Gola del Furlo ed al progetto Esprimarte, venendo selezionato come miglior corsista del seminario di poesia e musica tenuto dal Prof. Massimo Raffaeli.

Dottore di Ricerca in Civiltà dell'Umanesimo e del Rinascimento, ha tenuto seminari e conferenze su Giordano Bruno e sul Rinascimento, in Italia e all’estero.
Attualmente insegna materie letterarie alle scuole superiori ed è redattore delle testate «Argo, rivista d’esplorazione» e «Storia delle Marche in età contemporanea».
Ha organizzato eventi teatrali, musicali e di poesia. Nel 2010 ha fatto parte della giuria (premio della Stampa) del XXVI festival nazionale dell'umorismo Cabaret, amoremio! di Grottammare, e nel 2013 ha fatto parte della giuria tecnica della finale regionale marchigiana del concorso Rock targato Italia, in qualità di musicista e paroliere.