Interviste

06/05/2016
Intervista a Radio Ananas

04/12/2015
Servizio e intervista su Rai3, "Buongiorno Regione"

18/09/2015
Paola Donatiello su Why Marche

Continua la rassegna di musica indipendente nelle Marche, protagonisti di questa intervista sono gli Arbitri Elegantiae, un gruppo musicale di origine senigalliese.

Si tratta di quattro fantastici musicisti: Federico Messersì, bassista e chitarrista eclettico in grado di creare musica con tutto ciò che gli capiti a tiro. Giovanni Frulla, trombettista dalle note emozionanti e cangianti, Gabriele Ciceroni, che suona il clarinetto, la fisarmonica, il cajon flamenco, la chitarra, l’ocarina, flauti e per non farsi mancare niente anche la zampogna ed in fine il frontman Lorenzo Franceschini cantautore e poeta, eccellente suonatore di strumenti a corde dalla chitarra acustica, al mandolino e l’ukulele, ma anche di strumenti a fiato come l’armonica a bocca.

Pronti a rispondere all’intervista per Why Marche Lorenzo e Giovanni. Buona lettura e buon ascolto.

Arbitri Elegantiae. Perché la scelta...
Leggi tutto

01/12/2013
Intervista pubblica di Giulia Donatiello a Lorenzo Franceschini rilasciata presso la Biblioteca del Seminario Vescovile di Senigallia durante la rassegna Righe/righi d'autore.

Ciao Lorenzo, da chi sono formati gli Arbitri Elegantiae?
Allora, ci sono io, che canto e suono la chitarra acustica, poi Gabriele Ciceroni a clarinetto, fisarmonica, flauti e cajon flamenco, Federico Messersì a basso elettrico e chitarre, Giovanni Frulla alla tromba. Siamo amici da sempre, e da una decina d'anni suoniamo insieme.

Leggendo i tuoi testi, ho notato che tocchi diverse tematiche: quella politica, quella religiosa, quella sentimentale. affronti diversi aspetti della complessità umana. In che modo nasce una tua composizione?
A volte una canzone nasce da una sola frase, che mi viene in mente per caso, in maniera non intenzionale; poi, partendo da qui, costruiamo il resto. Dignità è nata così, a partire da questa frase che mi è venuta in mente non so come: «se non ricordi il colore del mare il dolore che dà», e che per me inizialmente non aveva senso;...
Leggi tutto

14/01/2012
La musica degli Arbitri Elegantiae. La ricerca dell'autenticità, di Gianmarco Morganti, su Via Libera (www.vialiberamc.it)

Gli Arbitri Elegantiae sono un gruppo musicale marchigiano, di Senigallia; la loro musica li ha portati a esibirsi in varie località della regione e oltre, hanno in cantiere un nuovo album dal titolo ….prese le lettere e partì… con uscita prevista per la primavera prossima, ma non voglio anticipare niente. Abbiamo incontrato due componenti del gruppo, Lorenzo Franceschini (chitarra, armonica, voce) e Gabriele Ciceroni(clarinetto, fisarmonica, flauto dolce), a loro la parola.

Ciao ragazzi. Iniziamo subito dal nome, perché Arbitri Elegantiae?

Come si può ben capire, sono due parole latine ed è il nome con il quale Petronio, l’autore del Satyricon veniva riconosciuto; la traduzione è “Arbitri dell’Eleganza”, della Raffinatezza. Scegliendo questo nome, e ampliandone il significato a nostro piacimento, abbiamo voluto estendere...
Leggi tutto