Giovanni Frulla

Giovanni nasce a Senigallia nel 1977.

Inizia a suonare la tromba a dieci anni con la Banda cittadina, e successivamente sostiene gli esami come privatista presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, dove infine si diploma nel giugno del 2005.

Durante la sua formazione musicale ha la possibilità di studiare con Marco Moroni, Marco Lorenzetti e Lamberto Spadari. Nel periodo 2000/2001 segue lezioni di Improvvisazione alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio a Roma, con il chitarrista Roberto Nicoletti. Nel 2004 partecipa ad uno Stage per strumentisti a fiato con Giancarlo Aquilanti e nel 2007 ad una Master Class in Tromba con Marco Pierobon.

Dal 2005 al 2011 fa parte del Quintetto Rossini – Ottoni Internazionali di Pesaro, con il quale suona in varie località italiane ed estere. Collabora negli anni con l’Orchestra Fiati delle Marche, con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, con la Cappella Strumentale di Novara e con il Gruppo strumentale di Ateneo dell’Università dell’Aquila.
Dal 2007 al 2012 è titolare del corso di orientamento musicale della Banda di Senigallia, collaborando anche con altri corsi di musica a Belvedere Ostrense, Mondolfo e Corinaldo.

Attualmente è Direttore del Corpo Bandistico “Città di Corinaldo” e segue il progetto di musica interculturale del complesso “kol haggoyim”.

Fa parte degli Arbitri Elegantiae fin dalle origini del gruppo.

Laureato in Lettere e Dottore di ricerca in Storia e Civiltà del Mediterraneo Antico, insegna materie letterarie nella scuola secondaria.