Interviste

26/09/2023
"Raccontiamo Monte Sole" - di Saverio Spadavecchia, Corriere Adriatico

14/02/2023
Intervista a Radio Ananas del 14.II.2023 - uscita del singolo Epicurea

31/01/2023
Arbitri Elegantiae, il secondo singolo è ispirato a Epicuro - di Raimondo Montesi, Il Resto del Carlino

16/07/2022
Epicuro e noi - Giulia Ariti, Vivere Senigallia

Senigallia 16/07/2022 - Il Festival Epicureo porta anche musica a Senigallia. Nella serata di venerdì 22 luglio, alle 21.30, gli Arbitri Elegantiae si esibiranno in piazza Garibaldi. La band ha composto una canzone dal titolo “Epicurea”, con cui si esibirà per la cittadinanza di Senigallia. Abbiamo intervistato Lorenzo Franceschini, voce chitarra acustica, basso e mandolino nella band.

 

Cosa l’ha ispirata a scrivere una canzone circa l’epicureismo?

"Abbiamo conosciuto il pensiero di Epicuro alle Superiori. Io, Federico Messersì e Gabriele Ciceroni, fondatori degli Arbitri Elegantiae insieme a Giovanni Frulla, abbiamo frequentato la stessa classe del Liceo Classico di...
Leggi tutto

07/10/2021
"Il nostro folk non allineato" - di Saverio Spadavecchia, Corriere Adriatico

14/09/2021
Intervista a Radio Velluto

19/08/2021
Corinaldo, gli Arbitri Elegantiae presentano la canzone "Terragobba", di Alice Mazzarini

Dal 1 settembre il video girato interamente a Corinaldo. Lorenzo Franceschini è un insegnante di italiano e latino al liceo Medi di Senigallia. Ma in lui, da sempre, vive il sacro fuoco della musica tanto che, nel 2000 decide di fondare un gruppo, gli Arbitri...
Leggi tutto

13/08/2021
Intervista a Radio Ananas

06/05/2016
Intervista a Radio Ananas

22/04/2016
Intervista a Radio Velluto

 

04/12/2015
Servizio e intervista su Rai3, "Buongiorno Regione"

18/09/2015
Paola Donatiello su Why Marche

Continua la rassegna di musica indipendente nelle Marche, protagonisti di questa intervista sono gli Arbitri Elegantiae, un gruppo musicale di origine senigalliese.

Si tratta di quattro fantastici musicisti: Federico Messersì, bassista e chitarrista eclettico in grado di creare musica con tutto ciò che gli capiti a tiro. Giovanni Frulla, trombettista dalle note emozionanti e cangianti, Gabriele Ciceroni, che suona il clarinetto, la fisarmonica, il cajon flamenco, la chitarra, l’ocarina, flauti e per non farsi mancare niente anche la zampogna ed in fine il frontman Lorenzo Franceschini cantautore e poeta, eccellente suonatore di strumenti a corde dalla chitarra acustica, al mandolino e l’ukulele, ma anche di strumenti a fiato come l’armonica a bocca.

Pronti a rispondere all’intervista per Why Marche Lorenzo e Giovanni. Buona lettura e buon ascolto.

Arbitri Elegantiae. Perché la scelta...
Leggi tutto

01/12/2013
Intervista pubblica di Giulia Donatiello a Lorenzo Franceschini rilasciata presso la Biblioteca del Seminario Vescovile di Senigallia durante la rassegna Righe/righi d'autore.

Ciao Lorenzo, da chi sono formati gli Arbitri Elegantiae?
Allora, ci sono io, che canto e suono la chitarra acustica, poi Gabriele Ciceroni a clarinetto, fisarmonica, flauti e cajon flamenco, Federico Messersì a basso elettrico e chitarre, Giovanni Frulla alla tromba. Siamo amici da sempre, e da una decina d'anni suoniamo insieme.

Leggendo i tuoi testi, ho notato che tocchi diverse tematiche: quella politica, quella religiosa, quella sentimentale. affronti diversi aspetti della complessità umana. In che modo nasce una tua composizione?
A volte una canzone nasce da una sola frase, che mi viene in mente per caso, in maniera non intenzionale; poi, partendo da qui, costruiamo il resto. Dignità è nata così, a partire da questa frase che mi è venuta in mente non so come: «se non ricordi il colore del mare il dolore che dà», e che per me inizialmente non aveva senso;...
Leggi tutto

14/01/2012
La musica degli Arbitri Elegantiae. La ricerca dell'autenticità, di Gianmarco Morganti, su Via Libera (www.vialiberamc.it)

Gli Arbitri Elegantiae sono un gruppo musicale marchigiano, di Senigallia; la loro musica li ha portati a esibirsi in varie località della regione e oltre, hanno in cantiere un nuovo album dal titolo ….prese le lettere e partì… con uscita prevista per la primavera prossima, ma non voglio anticipare niente. Abbiamo incontrato due componenti del gruppo, Lorenzo Franceschini (chitarra, armonica, voce) e Gabriele Ciceroni(clarinetto, fisarmonica, flauto dolce), a loro la parola.

Ciao ragazzi. Iniziamo subito dal nome, perché Arbitri Elegantiae?

Come si può ben capire, sono due parole latine ed è il nome con il quale Petronio, l’autore del Satyricon veniva riconosciuto; la traduzione è “Arbitri dell’Eleganza”, della Raffinatezza. Scegliendo questo nome, e ampliandone il significato a nostro piacimento, abbiamo voluto estendere...
Leggi tutto